Ciclo mestruale

« Older   Newer »
  Share  
EleuaM
view post Posted on 19/2/2011, 21:04 by: EleuaM




Ciclo Mestruale

Il ciclo mestruale è guidato dagli ormoni. Gli ormoni sono sostanze biochimiche prodotte in una zona del corpo e trasportati attraverso il flusso sanguigno in un'altra parte affinchè si verifichino tutti gli eventi necessari. Gli ormoni che controllano i segnali di fertilità sono prodotti nei seguenti settori:

ipotalamo (nel cervello)

ghiandola pituitaria anteriore (che si trova dietro il cervello, attaccato all' ipotalamo)

ovaie

ghiandole surrenali (situate sopra i reni).

Una serie di step ormonali attivano gli eventi del ciclo mestruale:

All'inizio del ciclo mestruale, l'ipotalamo produce GnRH (gonadotropine-releasing hormone). Gli impulsi di GnRH vengono trasportati, attraverso il flusso sanguigno, dall'ipotalamo alla ghiandola pituitaria a scatti di 60-90 minuti; ciò avviene dalla comparsa delle mestruazioni fino all'ovulazione. Il GnRH segnala alla ghiandola pituitaria anteriore di secernere FSH (ormone follicolo stimolante) e più tardi LH (ormone luteinizzante). Questo è ciò che accade quando durante le mestruazioni e nei giorni prima dell'ovulazione.

L'ormone follicolo stimolante (FSH), come suggerisce il nome, stimola lo sviluppo e la maturazione dei follicoli nelle ovaie. Uno di questi follicoli diventerà dominante e conterrà l'ovulo che verrà rilasciato durante l'ovulazione. In questa fase i follicoli in via di sviluppo cominciano a produrre estrogeni.

L'estrogeno rilasciato dai follicoli in via di sviluppo, e in seguito da parte del follicolo dominante, fa sì che il rivestimento dell'utero, l'endometrio, cresca e si addensi in preparazione di impianto di un ovulo fecondato.

Mediamente, con il settimo giorno del ciclo ma questo può variare notevolmente) il follicolo dominante prende il sopravvento. Le uova all'interno degli altri follicoli perdono il loro nutrimento e muoiono.

Il follicolo dominante comincia ad aumentare sempre di più la produzione di estrogeni. (È possibile riconoscere questa fase del ciclo monitorandone attentamente il muco). L'estrogeno sarà al suo picco uno o due giorni prima dell'ovulazione.

Questo aumento di estrogeni segnala il rilascio di LH (ormone luteinizzante). Questo è l'ormone che si misura con gli stick ovulatori. LH viaggia attraverso il flusso sanguigno verso l'ovaio dove aiuta a liberare enzimi che faranno sì che si provochi un buco nel sacco del follicolo dominante. In tal modo il follicolo dominante rilascierà l'ovulo nelle tube di Falloppio dove potrà essere fecondato. Questa è l'ovulazione. Il picco di LH è necessario perchè l'ovulazione si verifichi. Il picco di LH (la più alta concentrazione di LH) si verifica 12-24 ore prima dell'ovulazione, ma LH inizia a salire circa 36 ore prima dell'ovulazione.

L'estrogeno si riduce drasticamente dopo l'ovulazione.

Il follicolo dominante, trasformato dall' LH, diventa dopo l'ovulazione corpo luteo. Questa fase del ciclo, dopo l'ovulazione, è chiamata la fase luteale, poiché la produzione ormonale è regolata dal corpo luteo. Il corpo luteo continua a produrre una piccola quantità di estrogeni, ma ora produce anche progesterone. Il progesterone è l'ormone che domina questa fase del ciclo. Come gli estrogeni, il progesterone è necessario per sviluppare l'endometrio in modo che un ovulo fecondato possa impiantarsi ed essere nutrito. La TB salirà a seguito della produzione di progesterone.

Se un ovulo viene fecondato e l'impianto si verifica, la vita del corpo luteo si estenderà. In cicli con concepimento, il corpo luteo continua a produrre progesterone e alcuni estrogeni e lo sviluppo dell 'endometrio continua. L'ormone della gravidanza, l'hCG inizia ad essere prodotto quando l'ovulo fecondato si impianta, circa 7-10 giorni dopo l'ovulazione. Al progredire della gravidanza, la produzione degli ormone è ripreso dalla placenta.

Se non c'è la gravidanza, il corpo luteo muore, cadono i livelli di progesterone, e un nuovo ciclo comincia.

 
Top
0 replies since 19/2/2011, 21:04   133 views
  Share