Latte materno

« Older   Newer »
  Share  
EleuaM
view post Posted on 21/2/2011, 22:08 by: EleuaM




Latte materno

I benefici dell’allattamento al seno per il bimbo sono innegabili. E non solo per le virtù benefiche del latte materno: attaccando il bimbo al seno è possibile consolidare il legame tra mamma e bimbo, senza dimenticare la convenienza economica.
Il latte materno, per il neonato, l’alimento ideale. Se, infatti, tutti i diversi tipi di latte - vaccino, materno o artificiale - contengono proteine, vitamine e sali minerali, solo quello materno è perfetto per composizione e qualità di elementi nutritivi. In più, fornisce al piccolo efficaci strumenti di autodifesa contro malattie e infezioni.

Latte materno: un’armonia di principi nutritivi...

• Le proteine del latte vaccino e del latte artificiale vengono assimilate dal bambino solo all’80 per cento, mentre quelle del latte materno sono utilizzate completamente.
• Il latte materno ha un contenuto di sali minerali nel complesso inferiore a quello vaccino, tuttavia risponde meglio alle necessità di crescita del bambino. Nel latte materno, infatti, vi è una maggiore quantità di calcio e di ferro. Il ferro è di massima importanza per lo sviluppo del neonato: è uno degli elementi costitutivi del sangue, necessario per trasportare l’ossigeno a tutti gli organi del corpo. Inoltre, mentre la biodisponibilità (la capacità cioè di essere assimilato dall’organismo) del ferro contenuto nel latte vaccino è di meno del 10 per cento, il ferro del latte materno viene assimilato per ben l’80 per cento. Questo altissimo assorbimento è dovuto al fatto che il latte materno contiene una proteina, la lattoferrina, che fissa gran parte del ferro e ne permette un maggiore assorbimento.
• Le quantità di vitamina C e di vitamina D nel latte materno sono adeguate alle necessità del neonato.
• Il latte materno difende dalle allergie: secondo gli studi più recenti, i bambini allattati al seno sono meno soggetti ad allergie. Il latte materno infatti contiene immunoglobuline, sostanze che proteggono la mucosa dell’intestino da elementi che causano allergie.
• Possiede inoltre due grassi: l’acido linoleico e l’acido arachidonico, che contrastano le infiammazioni della pelle e gli eczemi.
• È ricco di elementi che aumentano le difese immunitarie: il latte materno contiene anticorpi contro i virus e contro i batteri, che proteggono dalle infezioni della gola e dell’intestino. Contiene inoltre un elemento che stimola lo sviluppo del batterio Bifidum, necessario per il regolare sviluppo della flora batterica intestinale. Per questo, in genere, i bambini allattati al seno si ammalano meno di malattie intestinali. Sono inoltre meno soggetti a infezioni dell’apparto respiratorio, delle vie urinarie e dell’orecchio. La salute dell’orecchio è favorita anche dal fatto che, rispetto al biberon, il bambino è costretto a succhiare con più forza per spremere il capezzolo materno.
• Il latte della mamma possiede sostanze che regolano la crescita: una caratteristica unica del latte umano è rappresentata dalla presenza di alcune sostanze di grande importanza, se pur non essenziali, per la crescita, lo sviluppo e il funzionamento di particolari organi e apparati. Tra queste, il fattore di crescita della pelle (EGF, Epidermic Growth Factor), il fattore di crescita nervosa, scoperto dal premio Nobel Rita Levi-Montalcini (NGF, Neurological Growth Factor), l’aminoacido taurina, anch’esso necessario per la crescita del sistema nervoso e vari neuropeptidi, piccole catene di aminoacidi che garantiscono il buon funzionamento di diversi organi, tra cui lo stomaco e la cistifellea.
• Contiene enzimi digestivi e ormoni: il latte umano, a differenza di qualsiasi altro latte, contiene un enzima, la lipasi, necessario alla digestione dei grassi. La lipasi è necessaria ai neonati perché, a differenza degli adulti, non hanno ancora sviluppato sufficientemente la produzione della bile e dei succhi pancreatici. Anche tutti gli ormoni presenti nel sangue della madre vengono trasmessi al lattante.



Tratto da www.quimamme.leiweb.it
 
Top
0 replies since 21/2/2011, 22:08   53 views
  Share