Vaccinazioni

« Older   Newer »
  Share  
EleuaM
view post Posted on 6/3/2011, 16:29 by: EleuaM




Le vaccinazioni

Il ministero della salute ha stabilito un calendario ben preciso per le vaccinazioni ai bambini e per i successivi richiami.
Quali sono obbligatorie? Quali raccomandate? In quali casi non bisogna sottoporre il babmbino alla vaccinazione?

* Che cos'è e a che cosa serve la vaccinazione? La vaccinazione è una tecnica sanitaria che stimola il sistema immunitario del bambino a produrre anticorpi contro determinate malattie potenzialmente pericolose.

* Quando si fanno le vaccinazioni? Esiste un calendario ben preciso, stabilito dal Ministero della Salute, per sottoporsi alle vaccinazioni ed eventualmente ai richiami nel corso degli anni.

* Quali sono obbligatorie? Quali facoltative? Fra tutte le vaccinazioni, quattro sono obbligatorie, e sono quelle contro difterite, tetano, poliomielite, epatite virale B. Le altre sono raccomandate, ma ugualmente molto importanti, e sono morbillo, parotite, rosolia (MPR), pertosse e infezioni da Haemophilus influenzae b (Hib).

Ultimamente fra i vaccini facoltativi sono stati inclusi anche quelli contro lo pneumococco, la meningite C e la varicella.

* Se il bambino ha la febbre che cosa devo fare? E’ opportuno non effettuare la vaccinazione in caso di febbre alta (sopra i 38°), di importante malattia acuta o se il bambino ha manifestato in altre occasioni reazioni allergiche gravi. In questi casi sarà il medico a stabilire se e quando il piccolo paziente potrà sottoporsi alla profilassi.

Non costituiscono controindicazione al vaccino il raffreddore, una lieve febbricola o una leggera diarrea.

* Quali possono essere gli effetti collaterali? Nel 10-12% dei casi, entro 6-7 ore dalla somministrazione del vaccino si può presentare un innalzamento della temperatura corporea, che raramente supera i 39°. È una reazione normale, che non deve suscitare preoccupazioni e che può essere tenuta sotto controllo somministrando paracetamolo.

Nel vaccino contro rosolia, morbillo e parotite, la febbre può presentarsi invece dopo 7-12 giorni. Un’altra possibile reazione è un leggero gonfiore o dolore nella zona della puntura, che si può alleviare massaggiando la zona con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol.



Fonte www.nostrofiglio.it
 
Top
0 replies since 6/3/2011, 16:29   96 views
  Share